Grisolia aderisce ai Borghi della Lettura
Data pubblicazione : 10-07-2019

Grisolia è il terzo comune della Calabria ad aderire al progetto “Borghi della Lettura”, il network culturale che coniuga la riscoperta dei piccoli borghi italiani a quella della lettura per le nuove generazioni e non solo.

Grazie all'adesione a questo progetto si favorirà la lettura nelle scuole, l'organizzazione di presentazioni di libri e di laboratori di lettura e scrittura creativa. Si istituiranno inoltre rapporti di collaborazione con associazioni e istituzioni culturali attive su tutto il territorio nazionale. Si organizzeranno visite guidate e giornate a tema.
L'adesione ai “Borghi della Lettura” fa parte di una pianificazione della valorizzazione del patrimonio culturale che l'amministrazione di Grisolia sta portando avanti con l'intento di combattere il degrado sociale e innescare un ritorno di immagine positivo che porti anche un indotto economico. L'idea è quella di dare ai nostri ragazzi un'alternativa alla strada, ma anche di creare un turismo culturale che apprezzi le peculiarità del nostro paese.
Elevare l'offerta culturale significa anche dare presidi morali di legalità e di convivenza civile. La letteratura può essere uno straodinario strumento educativo per la sua valenza universale. La dimensione del borgo è l'ideale perché questi valori attecchiscano lontani dal rumore assordante delle grandi metropoli.