Cerimonia con Consorzio di Bonifica Valle Lao
Data pubblicazione : 11-02-2016

Questa mattina si è celebrata l'ormai tradizionale cerimonia in onore della Madonna di Lourdes voluta dal Consorzio di Bonifica Valle Lao, dall'Amministrazione di Grisolia e dalla Parrocchia di Sant'Antonio da Padova e Santa Maria delle Grazie.

Cerimonia nella Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Si è celebrata la ormai tradizionale messa in onore della Madonna di Luordes presso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova di Grisolia. Un'abitudine presa tre anni fa quando gli operai del Consorzio di Bonifica Valle Lao hanno posizionato una statua della Madonna in località Serra. Da un'idea degli stessi operai, guidati dal caposquadra Attilio Marino, e presa in grande considerazione dal Presidente del Consorzio di Bonifica, Davide Gravina, infatti nel duemilatredici una cavità naturale sommersa dall'immondizia è stata ripulita ed è diventata una nicchia per la statua. Da allora la suggestiva grotta con la Madonna e un'altra – poco distante – anch'essa ripulita e adornata con una natività sono meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli. Un gesto simbolico: dall'inciviltà di una discarica abusiva ad un'immagine sacra che suggerisce il rispetto per il creato. L'area antistante le due grotte è stata anche oggetto di sitemazione con la messa in dimora di piante sempreverdi e la costruzione di piccole aiuole floreali.
Sono queste le pratiche che le istituzioni, di ogni ordine e grado, dovrebbero favorire e proporre. La cerimonia di quest'oggi, celebrata dal parroco di Grisolia Don Franco Tufo alla presenza del Presidente del Consorzio di Bonifica Valle Lao, dell'Amministrazione Comunale di Grisolia, dei dipendenti del Consorzio e di semplici fedeli, ha preso in considerazione proprio la figura della Madonna come simbolo del rispetto che l'uomo deve all'ambiente. Un ambiente che subisce un'antropizzazione estrema e che risponde alla violenza che gli viene tributata. Anche per questo il Presidente Gravina insieme alla delegazione dell'Amministrazione Comunale, al Parroco e ai fedeli, si è recato in località Serra e ha deposto un omaggio floreale sotto la statua della Madonna.
Da Grisolia oggi può  partire un messaggio di speranza: non tutto è perduto, volendo ancora l'uomo può tornare sui suoi passi e dare alla Terra il rispetto che le si deve, senza di esso, purtroppo, non ci sarà futuro. Lo dobbiamo a chi il futuro deve viverlo.
L'Amministrazione Comunale di Grisolia