Grisolioto eletto rappresentante all'Université d'Aix-Marseille
Data pubblicazione : 13-03-2015

ll Dott. Battista Liserre, originario di Grisolia, laureato in Filologia moderna presso l’Università della Calabria e co-fondatore del periodico “Il Sileno”, ora dottorando di ricerca con una tesi in Letteratura italiana diretta da Theà Picquet all’Università d’Aix-Marseille e da Donatella Coppini all’Università degli Studi di Firenze, è stato eletto come rappresentante dei dottorandi del “Comité de la Recherche de la Faculté des Arts, Lettres, Langues et Sciences humaines” dell’Université d’Aix- Marseille. Lo scopo del Comitato, presieduto da Pascale Colé, docente di Psicologia cognitiva, è l'organizzazione globale della ricerca della Facoltà con l'obiettivo di favorire lo sviluppo e la diffusione della conoscenza, la formazione per la ricerca, i programmi e progetti interdisciplinari e la cooperazione internazionale. Per Battista Liserre, dottorando del CAER (Centre Aixois d'Études Romanes), diretto da Claudio Milanesi “far parte del Comité de la recherche è un grande privilegio. Mi impegnerò al massimo nel rappresentare tutti gli studenti della Facoltà. Oggi fare ricerca significa avvenire. Senza finanziamenti alla ricerca il nostro futuro sarà incerto e su questa scia dovrebbe proseguire anche la mia nazione d’origine. Molti colleghi italiani stanno emigrando in Francia ed è un peccato formare talenti che poi arricchiscono la ricerca di altri Paesi”. “Si tratta di un traguardo importante per il collega Liserre – commenta il Presidente dell’Associazione Culturale Il Sileno, Francesco De Pascale, dottore di ricerca - con cui auspico che possa avviarsi un dialogo fruttuoso che porti ad una collaborazione interdisciplinare tra l’UniCal e l’Université d’Aix-Marseille”.

Al nostro concittadino vanno i migliori auguri di buon lavoro.