Il Sileno dall'UNICAL a Grisolia
Data pubblicazione : 08-08-2013

Lunedì 12 agosto 2013, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Grisolia si terrà il convegno di presentazione della sezione locale della Associazione Culturale “Il Sileno - ONLUS” con sede in Rende, associazione attiva da circa sei anni nel Campus di Arcavacata dell’Università della Calabria che si occupa di “diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; promuovere, progettare e realizzare attività di carattere culturale, educativo e formativo e fornire collaborazione, efficienza e supporto agli studenti, ma anche ai docenti e a tutto il mondo accademico in collaborazione con enti comunali, provinciali, regionali e nazionali”. L’associazione edita anche un periodico di studi umanistici, cultura e attualità, e ha espresso la volontà di costituire una sezione staccata a Grisolia (CS) come sua base nell’alto tirreno cosentino, volontà che abbiamo subito accolto con entusiasmo, perché la promozione della cultura è da sempre un aspetto a cui la nostra amministrazione rivolge particolare attenzione. Con la costituzione della sezione a Grisolia, ci aspettiamo che l’Associazione diventi un punto di riferimento per la condivisione della cultura e l’organizzazione di eventi culturali ai quali non faremo mancare il nostro apporto. Con il convegno di presentazione in programma lunedì speriamo si apra una serie di incontri e di manifestazioni che portino Grisolia al centro della discussione e del dibattito culturale su grandi temi e che coinvolgano il più possibile i giovani del nostro paese, che avranno, anche grazie alla presenza di ospiti illustri, una straordinaria occasione di crescita.

Ci attendiamo che già da questo primo incontro la partecipazione popolare sia cospicua ed interessata, visto anche il parterre degli ospiti che, dopo i saluti miei e del coordinatore della sezione di Grisolia, Giuseppe Cauteruccio, parleranno di etica in tutte le sue sfaccettature.

In particolare don Fabrizio Ammenda, che tra l’altro è stato anche parroco nella parrocchia della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo di Grisolia Scalo, parlerà di “Etica nel bene comune nella dottrina sociale della Chiesa”, il dottor Francesco De Pascale, dottorando dell’UNICAL, si occuperà di Geo-Etica, il dottor Battista Liserre, dottorando dell’Université d’Aix-Marseille, parlerà di Etica e Letteratura, il dottore in Scienze Politico Francesco Modaffari, parlerà dell’Etica in Politica e Emmanuel De Luca, della Polizia Provinciale di Cosenza, si occuperà di Etica e Stato. Sarà un’occasione per interrogarci sul tema della mancanza di valori e del rispetto degli altri, problemi attualissimi in un momento di crisi che non è soltanto crisi economica ma anche e soprattutto crisi di valori.

Francesco Papa

Consigliere Comunale Grisolia (CS)

con delega alla Cultura e rapporti con le associazioni